Politica - 19 luglio 2021, 17:00

Dissesto idrogeologico, Italia Viva Vco: “Mettere in sicurezza il territorio coi fondi del Pnrr"”

“Ripristinare a livello nazionale il Piano Italia sicura. Intanto sollecitiamo Provincia e Comuni del Vco a ragionare su un progetto che metta in sicurezza le nostre valli”

“Necessario riattivare il progetto di messa in sicurezza del territorio nazionale di Renzo Piano 'Italia Sicura' avviato dal Governo Renzi e bloccato dal primo Governo Conte. Ciò che è successo in Germania e nel VCO pochi giorni fa, dove più colpite sono state la Val Formazza e la Val Divedro, ci deve suonare come un campanello di allarme molto acuto”. Lo afferma il Coordinatore di Italia Viva Vco Marco Tagliaferri.

“L’uso del territorio -sottolinea- non è cosa a cui si debba pensare senza prevedere le conseguenze a cui la natura ci metta di fronte aggravate dall’incuria di cui sono oggetto le nostre montagne”. Sul tema ItaliaViva VCO aveva organizzato, nel marzo 2021, una video-conferenza in cui venne fatta una disamina sul dissesto, le problematicità e le proposte di intervento con amministratori locali e le parlamentari Silvia Fregolent e Raffaella Paita.(https://www.facebook.com/103935991049389/videos/778529286412268).

“Noi viviamo -prosegue l'esponente di Italia Viva- in una zona in cui ad ogni temporale diverse parti della nostra Provincia diventano impraticabili, per esondazioni o frane, pensiamo che la priorità del Vco debba essere necessariamente la tutela del nostro territorio. Sollecitiamo la Provincia e i Comuni principali a ragionare su un progetto che metta in sicurezza le nostre valli. Prioritaria è una mappatura delle criticità e una proposta unitaria che preveda la messa in sicurezza delle vie di comunicazione già esistenti e parimenti il controllo degli alvei di fiumi e torrenti”.

“È fondamentale -conclude Tagliaferri- ripristinare il Piano Italia sicura. Riattivarlo ora permetterebbe di poter beneficiare dei fondi del PNRR e finalmente cominciare a dare un assetto più stabile al nostro territorio evitando o portando al minimo i disastri che puntualmente si verificano nella nostra penisola e nel VCO in particolare”.

Redazione