Cultura - 17 luglio 2021, 10:40

Stresa Festival, domenica sul palco Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni con 'Variations on Petrouchka'

Terza e ultima serata del Festival di luglio che si terrà all’aperto presso il Lungolago La Palazzola

Proseguono gli appuntamenti allo Stresa Festival. Domenica 18 luglio, ore 21, sul palco all'aperto Lungolago La Palazzola a Stresa, Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni propongono 'Variations on Petrouchka'.

Zanisi e Lanzoni hanno maturato una formazione classica, diplomandosi in pianoforte presso i conservatori di Frosinone il primo e Firenze il secondo. Ben presto la loro vocazione jazzistica ha preso il sopravvento, portandoli a conseguire risultati di indubbio valore nell’ambito della musica improvvisata. Zanisi è stato insignito nel 2012 del premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento, indetto dalla storica rivista Musica Jazz e nel 2014 ha ricevuto il Premio Siae per la creatività. Lanzoni ha ricevuto il medesimo premio di Musica Jazz nel 2013.

I due pianisti vantano collaborazioni di grande rilievo tra le quali: Sheila Jordan, David Liebman, Andy Sheppard, Francesco Cafiso, Roberta Gambarini (Zanisi); Lee Konitz, Enrico Rava, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Fabrizio Bosso, Gianni Basso, Renato Sellani, Tiziana Ghiglioni (Lanzoni). Nel set di questa sera si potranno ascoltare, a fianco di composizioni originali, rielaborazioni di temi stravanskiani.

Terza e ultima serata del Festival di luglio che si terrà all’aperto presso il Lungolago La Palazzola e con il palco acustico ligneo disegnato dall’architetto Michele De Lucchi. Il palco verrà poi smontato e rimontato presso il Chioso di Angera, dove sarà visibile in occasione dell’Album (incontro con gli artisti, su prenotazione e con posti limitati) di sabato 28 agosto.

Gli appuntamenti della prima parte del Festival proseguono fino al 24 luglio in altre sedi.

Per informazioni www.stresafestival.eu

 


C.S.