Scuola - 01 giugno 2021, 13:20

Istituto Maggia: primo premio al concorso nazionale sulla costituzione

La premiazione in diretta Rai da Montecitorio il 2 giugno. Sinergia vincente tra le classi quinte del Tecnico Turistico

Istituto Maggia: primo premio al concorso nazionale sulla costituzione

Quella che si dice una sinergia vincente. Le classi 5° Tecnico-Turistico dell’anno 2019-2020 e dell’anno 2020-2021 dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa si fregiano di un successo davvero lusinghiero a livello nazionale: il primo premio al concorso “dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” nella sezione “Efficacia educativo-didattica”. Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR ha organizzato il concorso, che ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici di tutt’Italia e che era suddiviso in 5 categorie. I nostri studenti si sono brillantemente affermati, proponendo un progetto ricco e articolato dal titolo “La bellezza della Costituzione”.

Il prestigioso premio è particolarmente apprezzabile in quanto è anche il frutto di una proficua collaborazione: la ex-classe 5TT ha “passato il testimone” all’attuale 5°TT.  Una collaborazione che nasce dallo spirito dei valori espressi dalla Costituzione, cuore stesso del progetto che ha richiesto un lungo e attento lavoro di preparazione e realizzazione.  

La spiccata capacità di organizzarsi in “squadra” è del resto una specifica prerogativa dell’Istituto “Maggia”, la Scuola in cui si sono formate generazioni di professionisti nel settore alberghiero, ricettivo e turistico. Il giorno 24 maggio studentesse e studenti delle “due” quinte si sono incontrati, raccontandosi gli uni le attuali esperienze professionali e di studio e gli altri i patemi per l’imminente esame di Stato. Grande emozione, dunque, per i ragazzi e i docenti che li hanno seguiti quando si sono visti recapitare la formale comunicazione riservata ai vincitori da parte della Segreteria Generale della Camera dei deputati. Molto spesso al “Maggia” si ricevono premi e riconoscimenti nei diversi concorsi del settore, ma in questa circostanza il sapore dell’affermazione dimostra la versatilità degli interessi e dell’indirizzo di studio.  

La commissione giudicatrice era composta da una qualificata rappresentanza di Deputati e di esperti del Ministero dell’Istruzione.  Il valore dell’elaborato degli studenti sarà valorizzato dalla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 2 giugno 2021, Festa della Repubblica, in diretta RAI e in remoto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio alla presenza dei Presidenti del Senato e della Camera e del vertice del Ministero dell’Istruzione. Sarà un momento indimenticabile ed emozionante per ragazze, ragazzi e docenti che hanno realizzato un progetto curato nei minimi particolari e animato dai valori acquisiti dall’insegnamento di Educazione alla cittadinanza. La classe vincitrice ha preparato, su richiesta del MIUR, due video che saranno presentati proprio nel corso della cerimonia a Palazzo Montecitorio. Un ulteriore motivo di soddisfazione e orgoglio: l’elaborato sarà utilizzato nell’ambito della sezione “Lezioni di Costituzione” del sito Camera Giovani e sarà pubblicizzato sui canali social della Camera dei Deputati. Ci uniamo alle congratulazioni ai vincitori inoltrate al “Maggia” dal dott. Cesare Gatti, Consigliere Capo Ufficio della Segreteria generale della Camera dei Deputati.  




C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU