La sera del 20 maggio scorso il personale dell'Ufficio di Polizia di Frontiera presso lo scalo aereo di Roma Fiumicino ha arrestato Deniro Pavez Robert Esteban ( classe 1996) originario del Guatemala giunto in Aeroporto con volo Alitalia proveniente da Barcellona accompagnato dagli uomini del Servizio di Cooperazione Internazionale della Polizia di Stato. All'uomo, estradato dalla Spagna in esecuzione di Mandato di Arresto Europeo, è stata notificata una ordinanza di Custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Verbania (Dr.ssa B. Alesci) su richiesta della locale Procura della Repubblica (Dr.ssa L. Carrera) in quanto responsabile, in concorso, con altri di una pluralità di furti perpetrati in danno di esercizi pubblici e abitazioni ubicate in questa provincia e della ricettazione dei proventi.
Il soggetto è stato immediatamente tradotto presso la struttura carceraria di Temi.
Il provvedimento restrittivo origina da una attività investigativa portata a termine dalla sezione reati contro il patrimonio della Squadra Mobile di Verbania che, nella primavera del 2017, aveva già portato all'esecuzione di altre misure cautelari nei confronti di un cittadino cileno, leader del gruppo, e di una donna salvadoregna abitante a Verbania che aveva fornito appoggio logistico ai componenti della banda. Tuttora resta da ricercare un quarto componente del sodalizio.
Le indagini, avviate nel mese di novembre 2016 a seguito del furto perpetrato in località Ronco di Ghiffa, in danno dell'esercizio commerciale "Wellness style dolce vita", consentivano di attribuire agli indagati precise responsabilità in relazione alla consumazione di ben sette furti commessi rispettivamente a Verbania, Cannobio, Ghiffa e Stresa nel periodo compreso tra il novembre ed il dicembre 2016. I gioielli ed i preziosi sottratti nelle varie circostanze vennero recuperati nel corso delle perquisizioni dagli uomini della Polizia di Stato e restituiti ai legittimi proprietari.