Attualità - 18 maggio 2021, 14:00

“Dove eravamo rimasti?”, riparte la stagione teatrale de 'Il Maggiore'

Nobile: “La stagione culturale che andiamo a presentare è estremamente impegnativa. L’essere diventati centro vaccinale, al di là del nostro compito istituzionale di proporre cultura è il più significativo riconoscimento che abbiamo ricevuto”

Ha evocato l’Enzo Tortora del ritorno in Rai – “Dove eravamo rimasti?” – il sindaco, Silvia Marchionini, per introdurre la presentazione della stagione teatrale de 'l Maggiore': 17 appuntamenti dal 5 giugno al 25 settembre. “Sono passati 5 anni dall’inaugurazione – ha ricordato -, 5 anni nei quali ‘Il Maggiore’ è diventato centrale nella vita della città e non solo. Oggi viene utilizzato come centro vaccinale. Pensiamo solo alle difficoltà che avremmo avuto senza una struttura del genere per organizzare le inoculazioni. In questi 15 mesi di pandemia anche la Fondazione ha retto. Non era scontato. Merito della presidente Rita Nobile e del consiglio d’amministrazione che ringrazio”.

Siamo noi a ringraziare per l’attenzione che abbiamo ricevuto – ha commentato Nobile -, un’attenzione che ci ha permesso di diventare centrali nella vita della città e del territorio, abbiamo fatto da collante fra le istituzioni, favoriti dal fatto di esser nuovi. L’essere diventati centro vaccinale, al di là del nostro compito istituzionale di fare attività culturale, è il più significativo riconoscimento che abbiamo ricevuto. La stagione culturale che andiamo a presentare è estremamente impegnativa. Abbiamo cercato di allestire, con la direttrice artistica Renata Rapetti, una programmazione in grado di interessare pubblici differenziati. Senza sapere se questi publbici arriveranno. Il 2021 è un anno di anniversari: Dante, Napoleone su tutti, io ci avrei aggiunto anche Flaubert”.

Oggi sono emozionata – ha premesso prima di illustrare il programma Rapetti -. Abbiamo iniziato a lavorare 3-4 mesi fa per garantirci gli spettacoli da programmare senza sapere se ci saremmo davvero riusciti. Oggi siamo qui e, solo per questo, penso che abbiamo vinto. Ringrazio tutti gli amici, per me sono amici prima che artisti, che hanno accettato di venire a Verbania senza sapere se sarebbero riusciti ad esibirsi davvero. Abbiamo dovuto gioco forza puntare su monologhi al massimo con accompagnamenti musicali. Non è ancora tempo per spettacoli con più attori”.

Si parte il 5 con il primo dei 4 appuntamenti dedicati a Dante Alighieri: “Anima smarrita” con Alessio Boni e Marcello Guanciale. Si chiude il 24 settembre con l’orchestra Verdi di Milano, diretta da Elena Casella, al pianoforte Elena Casella. In cartellone ci sono Antonella Ruggiero, Angela Finocchiaro, Lino Guanciale, Massimo Recalcati, Elio, Gioele Dix, Anna Foglietta, Lella Costa, Michele Mirabella. Spettacoli pluripremiati, come “I monologhi della vagina, opere conosciute in tutto il mondo come “Gianni Schicchi”, grandi nomi della musica classica come l’orchestra “I Pomeriggi di Milano” e l’Orchestra Verdi, della danza come la compagnia Egri Bianco e la MM Contemporary dance company. Tutti gli appuntamenti sono indicati nel sito www.ilmaggioreverbania.it. I biglietti sono in prevendita da giovedì 20 maggio sul sito de “Il Maggiore”, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di piazza Garibaldi, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, la sera degli spettacoli dalle 18 alla biglietteria del teatro.

Per la promozione e la comunicazione, la Fondazione s’è affidata alla Action Agency di Manuela Ronchi.



Redazione