Territorio - 15 maggio 2021, 14:20

Baveno, presentato il calendario degli eventi primavera-estate 2021

Vitale: “Abbiamo deciso di investire , compatibilmente alle risorse, perché un’offerta variegata e di qualità è un ottimo supporto per il turismo”. Sinergia con Stresa per evitare sovrapposizioni

Il prologo c’è già stato, lo scorso weekend, col Vibram trail Mottarone di sabato e domenica e il Giro ad anello alla cave di Baveno, di domenica. Ma il calendario di eventi della primavera-estate 2021 presentato dal sindaco, Alessandro Monti, e dagli assessori Emanuele Vitale (Bilancio e Cultura) e Marco Sabatella (Truismo) è solo agli inizia. Come Stresa e Verbania, Baveno, punta sulla “vetrina” del Giro d’Italia, il passaggio della 19° tappa Abbiate Grasso-Alpe di Mera che prevede la salita al Mottarone dalla ex provinciale 229 del Lago d’Orta e la discesa a Baveno per poi proseguire in direzione della Val Sesia.

Poco meno di 40 appuntamenti tra mercatini (Bancarelle sotto le stelle), giochi d’abilità (Le Olimpiadi dell’ignoranza), sport (ago Maggiore Hallf Marathon) escursioni, gite legate alla cultura del granito e tanto altro. Dal 2 giugno a fine agosto.

“Abbiamo deciso di investire compatibilmente alle risorse in bilancio – spiega Vitale – perché un’offerta variegata e di qualità è un ottimo supporto per il turismo”.

“Siamo stati costretti a programmare durante il periodo di massimo contenimento – precisa Sabatella – non sapendo quanti degli appuntamenti sarebbero stati confermati. Purtroppo siamo stati costretti a rinunciare ad un concerto dal vivo perché difficilmente organizzabile nel rispetto delle norme. Gli appuntamenti non sono concentrati solo a Baveno e Feriolo ma coprono tutto il territorio comunale, anche le frazioni dell’entroterra come Roncaro e Romanico”.

“La novità di quest’anno – conclude Monti – è la sinergia con Stresa per evitare sovrapposizioni, non ha senso farsi concorrenza a tre chilometri di distanza. Presto ci promuoveremo con una app comune abbiamo in programma altre forme di collaborazione” Il programma completo è su www.bavenoturismo.it. Gli eventi verranno segnalati di volta in volta su Fb @Bavenourrismo e su IG @baveno_lagomaggiore. Per informazioni contattare l’Ufficio turistico al numero di telefonia fissa 0323/9246 32 o tramite whatsapp 345 7036361.

 

Redazione