Territorio - 11 maggio 2021, 18:45

Alto Lago Maggiore: un portale in grado di movimentare 25-30mila pernottamenti

Cannero Riviera, Cannobio e Trarego Viggiona uniti per promuovere il territorio

Il portale “Alto Lago Maggiore”, presentato ieri al Park Italia Hotel, è in grado di movimentare un mercato di 25-30 mila pernottamenti, a detta di Massimiliano Freddi l’ideatore del progetto cui si sono affidati Cannero Riviera, Cannobio e Trarego Viggiona. “Si tratta di un territorio – spiega Freddi – che non ha bisogno di rilancio ma di un lancio che ne ottimizzi le potenzialità. Qui non si tratta di recuperare ma di migliorare quello che già c’è”.

Il progetto è partito con la diffusione di un questionario, distribuito sia in forma cartacea che on line, cui hanno risposto in 700 di fascia d’età prevalente tra i 35 e i 40 anni, il 60% dei quali residente nei tre comuni. I più convinti sono apparsi gli operatori turistici disposti a supportare il progetto. Da qui, da questa ampia condivisione, è partito l’allestimento del portale www.altolagomaggiore.it.

Suddiviso in tre pagine tematiche: Sport & Outdoor per gli amanti della forma fisica e delle attività all’aria aperta, Famiglie e divertimento per genitori con figli piccoli, Fughe romantiche per le coppie.

“L’entusiasmo del sindaco Federico Carmine e del vice Ivan Albertella – commenta l’assessore al Turismo di Cannobio Katia Manfredi, a fine presentazione – ci hanno convinto. Anche Trarego ha accettato d’essere coinvolta. La presentazione di oggi ha dimostrato la validità del progetto”.

“La vacanza attiva – dichiara Renato Agostinelli (Trarego Viggiona) – è da sempre un elemento fondamentale della nostra offerta”, Per questo Trarego concentrerà le sue offerte sulla pagina riservate alle attività sportive e all’aria aperta; nordic walking, mountain bike ed e bike, canotaggio, kitesurf, parapendio, immersioni. La vacanza sul lago, commenta Carmine, “è da sempre sinonimo di romanticismo, per questo punteremo molto sulla valorizzazione di esperienze in grado di regalare emozioni e permettere ai visitatori di entrare in contatto con l’essenza romantica dell’Alto Lago Maggiore: dagli aperitivi sul lungolago ad esperienze di gusto nei ristoranti del territorio, fino a percorsi nella natura e momenti di relax sulle spiagge”.

“Da sempre l’Alto Lago Maggiore è un paradiso per le famiglie – individua il target di riferimento Gianmaria Minazzi (Cannobio) – per questo crediamo che, anche i visitatori più vicini a noi, potranno apprezzare la variegata offerta di attività di offerta presentata per grandi e piccini: spiagge attrezzate, escursioni avventurose, birdwatching, tree hugging, immersione nelle marmitte”.






Redazione