Verbano - 05 maggio 2021, 18:20

Piano Grande, Margaroli: “Non è vero che la variante urbanistica 37 aumenta la capacità insediativa”

L'assessore all'urbanistica di Verbania: “Attendiamo serenamente la Valutazione Ambientale Strategica degli esperti e invitiamo tutti a fare lo stesso”

Piano Grande, Margaroli: “Non è vero che la variante urbanistica 37 aumenta la capacità insediativa”

Siamo costretti a rettificare informazioni sbagliate che vengono diffuse in questi giorni sia attraverso i social network e comunicati ripresi da alcuni organi d'informazione. Si afferma che la variante 37 aumenterebbe la capacità insediativa sul Piano Grande. Falso. 
La costruzione della club house del campo da golf era prevista nella scheda 77 del Piano Regolatore Generale approvato nel 2006 dall’amministrazione Zanotti.

La variante 37 consente, una volta superata la fase di Valutazione Ambientale Strategica, di spostare i previsti volumi dall’originaria collocazione, adiacente al Movicentro, in un luogo in fregio alla strada d’accesso al Campeggio Continental, dove oggi sorgono dei manufatti originariamente destinati ad attività floricola.

Non c’è alcun aumento di capacità insediativa.

Se la possibile nuova collocazione sia più dannosa per l’ambiente di quanto non potesse essere quella originaria lo lasciamo decidere, in tutta trasparenza, alla procedura di VAS, che coinvolge tutti gli enti portatori di interesse (Provincia, Aree protette del Lago Maggiore e del Ticino, ARPA, cioè Agenzia Regionale di Protezione Ambientale, ASL e Soprintendenza ai Beni Ambientali) molto più esperti e autorevoli dei numerosi soggetti intervenuti come giudici insindacabili attraverso i social. Se la valutazione desse risultato negativo la variante verrebbe annullata e la club house verrebbe costruita nella collocazione originariamente prevista.

A chi ritiene poi che l’attuale Amministrazione avrebbe dovuto cancellare il diritto, acquisito nel 2006, a costruire la struttura ricettiva di servizio, rispondiamo che ogni decisione che riguarda l’urbanistica crea legittime aspettative nei cittadini, per negare le quali ci vogliono sopravvenute ragioni molto solide e incontrovertibili di interesse pubblico. Aggiungiamo che, entro i vincoli imposti dalla legge, non sarà certo questa Amministrazione Comunale, in una fase di profonda crisi del turismo, a compiere immotivati atti ostili nei confronti di uno dei pochi imprenditori che investono sul nostro territorio.

Attendiamo serenamente i giudizi degli esperti e invitiamo tutti a fare lo stesso.

Giovanni Battista Margaroli

Assessore all’Urbanistica della Città di Verbania



Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU