Verbano - 11 aprile 2021, 14:10

Senso unico a Suna: la Giunta approva il progetto definitivo

È la ciclabile l’opera più importante tra quelle previste dal progetto definitivo di modifica della viabilità in via Troubetzkoy. Prevista anche una rotonda all’altezza del parcheggio riservato ai residenti

Il tratto di pista ciclabile di collegamento tra il secondo lotto della Fondotoce – Suna dalla Beata Giovannina alla Canottieri Verbano è l’opera più importante tra quelle previste dal progetto definitivo di modifica della viabilità in via Troubetzkoy dell’architetto Pier Franco Savino, approvato nei giorni scorsi dalla giunta. Progetto finalizzato al senso unico in uscita da Suna, sperimentato la scorsa estate. Prevista anche una rotonda all’altezza del parcheggio riservato ai residenti per consentire l’inversione di marcia in direzione di Pallanza, la copertura delle cunette ed altri elementi di moderazione del traffico.

La ristrettezza del percorso riservato a pedoni e ciclisti a lato delle piazzole di sosta in via Troubetzkoy era stato uno degli aspetti più contestati dalla sistemazione viabilistica provvisoria dello scorso anno. L’opera, di un impegno di spesa previsto di 99.500 euro, è inserita nel bilancio triennale 2021-23 e rientra nel Piano urbano del traffico mirato all’estensione dei percorsi ciclopedonali e alla moderazione del traffico in generale.

Redazione