Cusio - 25 marzo 2021, 16:10

#Venezia1600: anche Omegna fa gli auguri alla città lagunare

L’Amministrazione comunale: “Oggi è anche il Dantedì. Viviamo immersi in una cultura millenaria, che nemmeno la pandemia può intaccare o sminuire”

#Venezia1600: anche Omegna fa gli auguri alla città lagunare

Oggi, 25 marzo 2021, si celebrano i 1600 anni dal giorno di fondazione della città di Venezia. L’Amministrazione comunale di Omegna risponde puntuale alla proposta di ANCI rivolta a tutti i Comuni d’Italia di pubblicare un messaggio di augurio a Venezia con Hashtag ufficiale: #Venezia1600

Come ricordato da ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, “il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della città di Venezia. Il 25 marzo 2021 ricorrono, dunque, i 1600 anni ab urbe condita, e la Città di Venezia celebra l’anniversario predisponendo un programma di eventi e manifestazioni organizzate e promosse da enti e istituzioni locali: mostre, percorsi museali e cittadini, conferenze e seminari”.

Ma il 25 marzo 2021 è anche la data che segna i 700 anni esatti  dall’inizio della stesura della Divina Commedia da parte del sommo poeta Dante Alighieri. Da qui l’invito dell’Amministrazione comunale a ricordare a ciascuno di noi che viviamo immersi in una cultura millenaria, che nemmeno la pandemia può intaccare o sminuire. Ed è proprio alla cultura, alla conoscenza e alle radici del mondo che ognuno dovrebbe guardare per procedere sicuro e confidente anche in tempi di grande incertezza.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU