Cultura - 25 marzo 2021, 10:34

Oggi è il DanteDì, l'Italia celebra il Sommo Poeta

Nel settimo centenario della morte non si contano le iniziative, moltissime on line, in programmma. Le biblioteche del Vco gli dedicano una piece teatrale

Oggi è il DanteDì, l'Italia celebra il Sommo Poeta

Oggi è il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (1265-1321). Una celebrazione istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini. Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà trasposto in versi nella "Divina Commedia" dal padre della lingua italiana. Quest'anno la ricorrenza ha una valenza simbolica ancor più significativa, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del Sommo Poeta.

Non si contano le iniziative, moltissime on line, in programmma oggi in Italia e nel mondo per ricordare il genio fiorentino. Nel Vco gli studenti del liceo Spezia di Domodossola hanno organizzato un appuntamento, iniziato in tarda mattinata, su Youtube con i contributi di Fabio Volo, del virologo Roberto Burioni e della scrittrice Sveva Casati Modignani. Sempre on line, alle 18, la città di Verbania e le biblioteche del Sistema Bibliotecario propongono un breve brano di teatro ispirato e dedicato a Dante. L’attrice Raffaella Gambuzzi e il regista Domenico Rodinò propongono al pubblico la pièce “…e a me tocca di aspettare Dante”. L’iniziativa sarà trasmessa sulla pagina facebook della Biblioteca di Verbania e sul canale youtube delle biblioteche.

Molte le proposte "dantesche" sui canali della rete televisiva pubblica. La Rai ha messo in piedi una serie di iniziative che, a partire dal Dantedì si snoderanno per tutto l'anno nei palinsesti di tutte le reti radio e tv. Questa sera in diretta su RaiUno, alle 19.10, Roberto Benigni legge il XXV Canto del Paradiso nel Salone dei Corazzieri al Quirinale. Saranno presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

RaiPlay e Digital offrono una vera e propria “biblioteca” on demand. Rai Cultura (https://www.raicultura.it/speciali/dantedi/) dedica al sommo poeta uno speciale ricchissimo di contenuti: i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti sulla sua biografia, le sue opere, la sua epoca.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU