/ Verbano

Verbano | 28 febbraio 2021, 13:30

L'alberghiero Maggia alla finale nazionale del Cooking Quiz

Due le classi che hanno conquistato l'accesso all'ultima fase del concorso. “I nostri studenti ci hanno ancora una volta sorpresi per l'attenzione e l'impegno dimostrato”

L'alberghiero Maggia alla finale nazionale del Cooking Quiz

L'Istituto alberghiero Erminio Maggia di Stresa passa alla finale nazionale del Cooking Quiz Digital. Ottimi i risultati raggiunti dagli studenti che hanno ottenuto il pass per la finalissima nazionale di maggio dove dovranno battersi con i colleghi di altre scuole italiane. In finale le classi 4a BEG Enogastronomia e 4a BSV Sala-Vendita.

Doppio appuntamento digitale quindi con gli studenti stresiani. “Abbiamo accolto questa edizione digitale del Cooking Quiz con molto entusiasmo -ha dichiarato il prof. Riccardo Milan, coordinatore del concorso per Maggia di Stresa- I nostri studenti ci hanno ancora una volta sorpresi per l'attenzione e l'impegno dimostrato. Siamo soddisfatti per loro, ma anche del nostro lavoro! Ora aspettiamo la Finale!”.

Il tour del Cooking Quiz Digital raggiungerà oltre 20.000 studenti in tutta Italia. Entusiasmo, nozioni pratiche e coinvolgenti, interattività e sana competizione sono gli ingredienti principali del il concorso digitale che coinvolge gli istituti alberghieri della penisola.

Peaktime e Plan Edizioni produttori del progetto in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana hanno ideato la versione digitale del contest per essere vicini ai ragazzi e ai loro insegnanti, in modo innovativo, divertente ma soprattutto formativo.

Il relatore Alvin Crescini, nella prima parte dell’appuntamento fa un focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina.

Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più.

I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo.

A questo la parola passa agli Chef e ai Docenti di ALMA: lo Chef - Docente Valerio Cabri si occupa della lezione di Enogastronomia e Stefano Venturelli Restaurant Manager di ALMA affronta con le classi di sala argomenti molto attuali ed interessanti su cocktail, servizio del vino ecc.

Per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore